Nuova formazione professionale
Partendo dall’assioma che non esistono scuole più facili o interessanti di altre, le caratteristiche degli IeFP permettono di adattarsi all’evoluzione dei singoli studenti: a differenza dei percorsi a ciclo unico quinquennali (licei, istituti tecnici e professionali), infatti, si caratterizzano per una proposta formativa che consente di modulare il percorso scolastico fino al raggiungimento del diploma di maturità tenendo conto delle caratteristiche, interessi e attitudini dei singoli. Questo è possibile integrando una solida preparazione culturale al collegamento sempre più stretto con il mondo delle imprese.
IL PERCORSO…
La proposta formativa è articolata in un triennio, valido per l’ottenimento della Qualifica professionale (III livello EQF) al termine del quale è possibile proseguire al IV anno per l’ottenimento del titolo di Diploma Tecnico (IV livello EQF). I titoli di studio sono riconosciuti a livello europeo.
A partire dall’anno scolastico 2024-25 la riforma dell’istruzione tecnico-professionale coinvolgerà anche il nostro Istituto, dando la possibilità ai nostri studenti di accedere direttamente ai Corsi ITS Post Diploma e di sostenere, dopo il nostro IV anno, l’esame di maturità per il proseguimento degli studi in ambito universitario.
All’interno della nostra filiera formativa i nostri studenti possono proseguire gli studi fino al sesto/settimo anno, accedendo ai percorsi di Alta Formazione Post Diploma (IFTS e ITS) attraverso la modularità dei percorsi formativi che integrano una solida preparazione culturale al collegamento sempre più stretto con il mondo delle imprese.